[Mickey Mauser. parte 1] by Abisso

« Older   Newer »
  Share  
plebeo
view post Posted on 6/11/2006, 16:58




Mickey Mauser: the Wrath of the Rat by Abisso



image


GRAFICA: Nel complesso la grafica mostra il grande impegno messoci dall'autore. Gli sprites sono decenti e animati globalmente bene. L'unico background del gioco è un po’ “casereccio” e manca di un proprio stile particolare ma comunque è ben curato. 6

SONORO: La musica di sottofondo è carina, ma una cosa che proprio non mi è piaciuta è il continuo ripetersi della risata di Mickey Mouser ogni volta che dice qualcosa. Lo stesso vale per la formica. Bastava far sentire la risata una sola volta e non in continuazione. Così risulta abbastanza fastidiosa. 4

STORIA: Questa piccola ag manca di una vera propria storia con trama e intrecci, ma considerando che si tratta del primo episodio di una serie, attendiamo prima di dare una valutazione definitiva. 5

PERSONAGGIO: il protagonista del gioco rappresenta l’elemento più originale del gioco. La parodia del dittatore nazista impersonato da un piccolo e patetico topolino è sicuramente azzeccata. 7

ENIGMI: La parte più bella del gioco. Né troppo scontati né troppo illogici. Credo che Ron Gilbert sarebbe abbastanza soddisfatto. 7
INTERFACCIA: Senza infamia né lode. L'interfaccia usata è quella classica old-sierra (la default di AGS). L'unica innovazione consiste nel comando “rosicchia”. 5

GIOCABILITA’: buona. L’interazione con gli objects del gioco è discreta. 6.5

PROGRAMMAZIONE: buona conoscenza ed uso dell’engine AGS, 6.5

VOTO GLOBALE: 6--


Ho messo anche dei mezzi voti perchè effettivamente danno meglio l'idea del voto che uno vorrebbe dare!!
La media era 5,855 e allora ho messo 6--.

Edited by plebeo - 6/11/2006, 19:31
 
Top
Tequila144
view post Posted on 6/11/2006, 18:36




Recensione by Tequila144



GRAFICA: Pur dimostrandosi una grafica con pochi particolari e molto sempliciotta, una nota di merito per l'accurata particolarità delle animazioni... Non di frequente infatti, è possibile vedere in ag amatoriali l'animazione di un operazione, anche semplice come svitare una vite... 6,5

SONORO: Il sottofondo della marcia "VIVA topolino" è bello e ci sta a pennello.. Anche io trovo sbagliata la scelta della voce del topo.. Anzi, se la voce si fosse ripetuta fino alla fine della frase (tipo il rumore del "blablabla"), il risultato sarebbe stato carino. Ma così come la si propone, sembra una tosse incosistente e senza ragione. A parte questo il gioco è "pieno" di effetti sonori e merita un 6

STORIA: E' un ag one-room ma la trama la presenta bene... però non mi sento di dare un voto. N.V

PERSONAGGIO: Un topolino totalitario! E' caratterizzato bene e molto coerente con quello che si promesso di essere (provate ad esaminare il pavimento). Peccato che un topolino che cerca di conquistare il mondo lo si è già visto, perchè altrimenti sarebbe stato originalissimo.. 8

ENIGMI: Ho visto ag amatoriali con il quadruplo degli scenari e con nemmeno la metà degli enigmi che si trovano in questa one-room.. Molte ben strutturati, anche se non mi è piaciuta la scelta di far dipendere la visibilità di un oggetto in un posto solo dopo aver fatto una determinata azione.. 8

INTERFACCIA: Troppo semplice e a tratti anche "antipatica".. Le icone sono poco riconoscibili, la gestione dell'inventario un pò macchinosa, il font del test pressocchè bruttino.. 5

GIOCABILITA’: Per quanto lo scenario sia semplice, ci si può interagire con tutti gli oggetti presenti... Questo oltre ad aumentare il livello di difficoltà dell'avventura la rendo molto più interattiva.. 7

PROGRAMMAZIONE: Abyss ha dimostrato di saper utilizzare molto bene AGS e se ci sono forse dei limiti nella programmazione dipendono più dalla grafica... una curiosità però: la scelta di far smettere il movimento della zampa del gatto è stata voluta o costretta?.... indipendentemente da questo, voto: 7

VOTO GLOBALE: Per il voto globale non posso fare la media dei voti citati prima, perchè trattandosi di un ag one-room i voti sono molto compressi... Inoltre vorrei dare una nota positiva all'ironia del gioco!

Edited by plebeo - 6/11/2006, 19:25
 
Top
1 replies since 6/11/2006, 16:51   367 views
  Share