Fan Game o Gioco Originale?

« Older   Newer »
  Share  
Tequila144
view post Posted on 11/3/2005, 19:01




CITAZIONE
Indy3 era un gioco pieno di idee originali nel gameplay....


Non ricordo tutta quest'originalità...

CITAZIONE
mi sembra che oggi tutti pensino all'ag come un film-interattivo, bloccato in uno stile già fatto, in cui si può solo inventare una bella storia e, cosa poco importante, anche qualche enigma ben fatto!


E' come dovrebbe essere un'avventura??? tipo Broken Sword 3, Indy Jones e la Macchina Infernale o come Tomb Rider...
Non mi sembra che abbiano riscosso molto successo..
Avventura grafica è un genere bloccato in uno stile già fatto, come lo è un shoot'em up o un rts, se ci fai caso, ogni volta che si stravolge in modo radicale il gameplay di un genere, il risultato non piace molto.

Credo che troppi elementi arcade nel gioco, non ne determino più una vera Avventura grafica, ma una via di mezzo tra un'arcade/simulazione/avventura, ma qui si parla di AG.
 
Top
d.r jones
view post Posted on 11/3/2005, 20:02




ma chi ha parlato di elementi arcade? delle idee originali sono state lo scumm (ci pensi alle vecchie ag grafico-testuali?), i dialoghi a più risposte, il più personaggi fra cui switchare per gli enigmi combinati....

io amo seguire la strada dell'atcion-adventure, ma con buona fantasia si possono inventare elementi innovativi, pur rimanendo nella classicissima avventura grafica!

credo che se un genere resti sempre bloccato su uno schema fisso sia un genere morto.

oggi (è brutto dirlo, ma è la verità) l'ag è un genere quasi morto e credo che proprio le avventure amatoriali possano rinfrescarlo non essendo legate alle dure leggi di mercato.... e invece cosa si fa? si ripetono sempre gli stessi schemi! a me questo sembra semplicemente un ricordare nostalgicamente un genere morto, non un tenerlo in vita!
 
Top
Tequila144
view post Posted on 11/3/2005, 21:21




CITAZIONE
oggi (è brutto dirlo, ma è la verità) l'ag è un genere quasi morto e credo che proprio le avventure amatoriali possano rinfrescarlo non essendo legate alle dure leggi di mercato.... e invece cosa si fa?


Si ripropongoni gli stessi personaggi o simil-seguiti delle ag già esistenti... questo è il vero danno.

Le ag sono un genere morto per il semplice motivo che non sono richieste dai videogiocatori delle console, non perchè siano attaccate ai vecchi schemi, anche gli shoot'em up hanno gli stessi schemi, ma ne escono tre a settimana.
 
Top
d.r jones
view post Posted on 12/3/2005, 16:46




io non me ne intendo di shoot'em up, ma ho letto sulle riviste di videogiochi che è un genere in evoluzione (confronta HF ai primi Doom).... ma adesso non mettiamoci a parlare di shoot'em up che siamo abbastanza off-topic!
 
Top
Tequila144
view post Posted on 12/3/2005, 22:07




Non credo che gli shoot'em up siano un genere in evoluzione, l'architettura di gioco è quella: visuale in prima persona con la pistola, uccidi il mostro o nemico...

Ma di shoot'em up il mercato delle console ne richiede 20 al giorni (la legge della domanda e dell'offerta), di ag le richiediamo solo noi poveri "sfigati".
 
Top
Plus
view post Posted on 13/3/2005, 11:22




ma che casino state facendo HL e i vari Doom non sono sooht'em anzi questo è un genere che stà scomparendo come le ag (in somma sarebbero quei giochi dove sei una navicella e spari a tutto), space invaders per fare un esempio famoso ma un pò vecchio, HL ecc.. sono FPS (frist person soohter) se poi in italiano si chiamano tutti e due sparatutto è un'altra storia.

Edited by Plus - 13/3/2005, 11:25
 
Top
d.r jones
view post Posted on 13/3/2005, 13:43




lo sapevo io... adesso non mettiamoci a parlare di sparatutto!

per rimettere la discussione sulle ag.... ci pensi che sarebbe successo se anche prima si fosse detto "questo è un genere basato sulla storia e sul ragionamento, non si possono mettere elementi originali"? saremmo ancora alle meccaniche di gioco di King's quest o peggio ancora alle avventure testualli alla Zork (senza offesa a questi grandi, ma arretrati, giochi).


è vero, alcuni tentativi di innovazione sono serviti solo per peggiorare la situazione (per esempio le avventure in 3D in cui girare la telecamera, o gli orrendi film interattivi), ma questo non vuol dire che l'ag sia un genere che non può più essere innovato (e non sto parlando di elementi arcade)

CITAZIONE
Le ag sono un genere morto per il semplice motivo che non sono richieste dai videogiocatori delle console


se fosse veramente così, su pc ne uscirebbero a non finire e invece stanno scomparendo anche quì, anche se di meno e più lentamente...
 
Top
Tequila144
view post Posted on 13/3/2005, 14:28




Si è vero il fatto degli shoot'em up, intendevo sparatutto, ma il discorso fatto prima valeva proprio per gli sparatutto, quindi è sempre la stessa cosa...

CITAZIONE
se fosse veramente così, su pc ne uscirebbero a non finire e invece stanno scomparendo anche quì, anche se di meno e più lentamente...


Primo: credo che non ci siano neanche più molti "clienti" possessori di pc interessati a giocare ad ag.
Secondo: Sai come funziona il mondo videoulico? I giochi vengono fatti prima per le console e dopo convertiti per pc (c'è naturalmente qualche eccezzione)... Non converrebbe creare un videogioco per soli possessori di pc, credimi, studio Economia sul piano Marketing, nessuna azienda metterebbe sul mercato un prodotto che potrebbe attirare solo una piccola fetta di consumatori.... e tutte le ag che escono mi dirai te? Se ci fai caso, sono fatte da piccole SH, quelle fatte da grandi SH (Broken sword 3 for example) hanno un sistema di gameplay del tutto adattabile alle console.
Poi, si aggiunge il problema che ogni ag appena uscita è una mazzata in fronte o perchè la stora è solo un seguito di un'altro gioco o perchè la storia anche se nuova fa cagare o perchè gameplay, grafica e sonoro non sono all'altezza...

In conclusi, le ag rinasceranno solo se sulla scena ricompariranno "AGmaker" del calibro di: Ron Gilbert, Al Love e se Jane Jansen e Benoit Sockal si decidessero a fare una storia nuova e non sempre il solito, disgustoso seguito... ogni volta che c'è un seguito si va a peggiorare (tranne tra monkey1 e monkey2, direi)....
 
Top
d.r jones
view post Posted on 13/3/2005, 14:57




non mi sembra che io abbia detto il contrario, sto solo dicendo che le innovazioni ci devono essere anche come gameplay e non solo come storia, altrimenti è meglio leggersi un libro o guardarsi un film che giocare ad un gioco!
 
Top
Tequila144
view post Posted on 13/3/2005, 15:05




CITAZIONE
non mi sembra che io abbia detto il contrario, sto solo dicendo che le innovazioni ci devono essere anche come gameplay e non solo come storia, altrimenti è meglio leggersi un libro o guardarsi un film che giocare ad un gioco


Certo, ma se fatte in questa situazione di decline, avranno l'effetto contrario.... Bisognerebbe prima ristabilirsi e poi innovare.
 
Top
d.r jones
view post Posted on 13/3/2005, 15:12




le software house....

ma i giochi amatoriali non hanno bisogno di ristabilirsi... quante idee potrebbero saltare fuori... e invece tutti fanno giochi identici come stile ai classici!

Edited by d.r jones - 13/3/2005, 15:18
 
Top
Tequila144
view post Posted on 13/3/2005, 15:18




CITAZIONE
ma i giochi amatoriali non hanno bisogno di ristabilirsi... quante idee potrebbero saltare fuori... e invece tutti fanno giochi identici come stile ai classici come MI!


E a fare il copia/incolla di scenari, personaggi e storie dei soliti giochi... hanno bisogno di ristabilirsi o meglio, di stabilirsi, prendendo posizione sul game amatoriale..
 
Top
d.r jones
view post Posted on 13/3/2005, 15:19




che intendi dire?
 
Top
Tequila144
view post Posted on 13/3/2005, 15:48




Che le innovazione nello schema di gioco non servono se si continuano a non innovare: storia, personaggi e grafica...

Cose nuove per cose nuove, insomma...
 
Top
d.r jones
view post Posted on 13/3/2005, 16:20




continui a replicare su quello che io non dico...
 
Top
45 replies since 7/3/2005, 16:48   951 views
  Share