Fan Game o Gioco Originale?

« Older   Newer »
  Share  
Tequila144
view post Posted on 13/3/2005, 16:29




CITAZIONE
continui a replicare su quello che io non dico...


No...
Tu dici che ci vogliono innovazioni sul punto di vista dello schema ed hai ragione... ma prima ci vorrebbe un cambio di rotta nei giochi amatoriale..

In conclusione sono due teorie che vanno insieme...
 
Top
Plus
view post Posted on 13/3/2005, 18:28




CITAZIONE
Non converrebbe creare un videogioco per soli possessori di pc, credimi, studio Economia sul piano Marketing, nessuna azienda metterebbe sul mercato un prodotto che potrebbe attirare solo una piccola fetta di consumatori.... e tutte le ag che escono mi dirai te? Se ci fai caso, sono fatte da piccole SH, quelle fatte da grandi SH (Broken sword 3 for example) hanno un sistema di gameplay del tutto adattabile alle console.


E tutti gli strategici ??? non penso che vengano fatti per un mercato di consol anzi questo è un genere che va solo su PC e non sono le piccole SH a farli, non mi pare il caso di considerare Microsoft, Blizzard (tanto per fare alcuni esempi ma ce ne sono altri) piccole SH, se è come dici te non ci dovrebbe essere nemmeno un Rts in giro e invece è l'opposto.
Quindi penso che il discorso si un altro e che non centri con la storia delle consol
 
Top
Tequila144
view post Posted on 13/3/2005, 19:00




CITAZIONE
E tutti gli strategici ??? non penso che vengano fatti per un mercato di consol anzi questo è un genere che va solo su PC e non sono le piccole SH a farli, non mi pare il caso di considerare Microsoft, Blizzard (tanto per fare alcuni esempi ma ce ne sono altri) piccole SH, se è come dici te non ci dovrebbe essere nemmeno un Rts in giro e invece è l'opposto.
Quindi penso che il discorso si un altro e che non centri con la storia delle consol


Come ho detto anche prima, non solo le ag non sono richieste sulle console ma neanche dai possessori di pc; il discorso è diverso per gli RTS che negl'ultimi anni sono richiestissimi..
E come ho detto sempre prima, il discorso delle console e quindi del mercato è solo una delle tante cause del decadimento delle ag

Edited by Tequila144 - 13/3/2005, 19:01
 
Top
d.r jones
view post Posted on 13/3/2005, 19:25




CITAZIONE (Tequila144 @ 13/3/2005, 19:00)
Come ho detto anche prima, non solo le ag non sono richieste sulle console ma neanche dai possessori di pc; il discorso è diverso per gli RTS che negl'ultimi anni sono richiestissimi..
E come ho detto sempre prima, il discorso delle console e quindi del mercato è solo una delle tante cause del decadimento delle ag  

bene, e allora perchè il secondo non è la mancanza di originalità? anzi, come ha dimostrato Plus, la questione delle console è solo una questione minore, credo che il vero problema sia proprio la mancanza di originalità, più i residui di alcuni pessimi tentativi di innovare il genere (parlo delle ag in tutto 3D).

e come fa il mercato delle ag a stabilizzarsi quando le nuove ag spesso stancano anche gli appassionati piùaccaniti? ci vorrebbe qualcuno che azzardi e proponga qualcosa di innovativo.... ma sarebbe troppo rischioso per una SH considerando il modo in cui il mercato dei vg va!

ma allora dico... perchè questo non si può fare in un gioco amatoriale?
 
Top
Tequila144
view post Posted on 13/3/2005, 19:46




CITAZIONE
bene, e allora perchè il secondo non è la mancanza di originalità? anzi, come ha dimostrato Plus, la questione delle console è solo una questione minore, credo che il vero problema sia proprio la mancanza di originalità, più i residui di alcuni pessimi tentativi di innovare il genere (parlo delle ag in tutto 3D).


Non ho capito per "secondo" cosa intendi, gli rts? Beh, credo che gli RTS stiano attraversando quel periodo che attraversarno le ag negli anni 90, schematicamente simili ma richieste.
Se invece ti riferivi a "secondo" come causa del decadimento, l'ho sempre detto, manca originilità, ma io questa mancanza la vedo più nelle storie che nello schema di gioco.

CITAZIONE
e come fa il mercato delle ag a stabilizzarsi quando le nuove ag spesso stancano anche gli appassionati piùaccaniti? ci vorrebbe qualcuno che azzardi e proponga qualcosa di innovativo.... ma sarebbe troppo rischioso per una SH considerando il modo in cui il mercato dei vg va!


Beh, nn mi sembra di dire il contrario...

CITAZIONE

ma allora dico... perchè questo non si può fare in un gioco amatoriale?

E chi l'ha detto che nn si può fare, però penso abbia l'effetto contrario se fatto in un fangame, poi potrei anche sbagliarmi.
 
Top
Angel Dj
view post Posted on 2/4/2005, 13:59




Che sia una fangame o gioco originale non ha importanza.


L'importante è divertirsi nella sua costruzione!(penso)


 
Top
d.r jones
view post Posted on 8/4/2005, 12:26




CITAZIONE
l'ho sempre detto, manca originilità, ma io questa mancanza la vedo più nelle storie che nello schema di gioco.


bè, prima di tutto dobbiamo continuare a parlare di giochi amatoriali... poi: la mancanza di originalità di trame, ambientazioni e situazioni è qualcosa che oggi scarseggia non solo nelle ag, ma anche nei vg in generale e sempre più spesso persino nei film! e non dimentichiamoci che le ag sono pur sempre videogiochi (e per fortuna, ci pensi ai film-interattivi?)!
 
Top
Tequila144
view post Posted on 8/4/2005, 12:43




CITAZIONE
bè, prima di tutto dobbiamo continuare a parlare di giochi amatoriali...

Ed io di quello parlo... dal punto di vista delle trame, manca di originalità nei giochi amatoriali se pensiamo che il 90% sono fangame e il 10% sono trame non troppo "difficili".

CITAZIONE
la mancanza di originalità di trame, ambientazioni e situazioni è qualcosa che oggi scarseggia non solo nelle ag


Non sono totalmento d'accordo, giochi come splinter cell potrebbero essere candidati all'oscar per le trame.
Certo, in altri si sente la mancanza di una vera e propria trama, però, non in tutti.

CITAZIONE

e non dimentichiamoci che le ag sono pur sempre videogiochi (e per fortuna, ci pensi ai film-interattivi?)!


Certo su questo hai ragione, ma le ag hanno uno scopo, oltre a quello di intrattenimento, diverso rispetto ad altri giochi...
Viene affermato anche da Gilbert, ti rimanderei a leggere la firma di uno degl'utenti di questo forum, mi sembra MightPirate, se non sbaglio... Dimmi cosa ne pensi dopo averla letta.
 
Top
d.r jones
view post Posted on 8/4/2005, 13:08




CITAZIONE (Tequila144 @ 8/4/2005, 13:43)
Certo su questo hai ragione, ma le ag hanno uno scopo, oltre a quello di intrattenimento, diverso rispetto ad altri giochi...
Viene affermato anche da Gilbert, ti rimanderei a leggere la firma di uno degl'utenti di questo forum, mi sembra MightPirate, se non sbaglio... Dimmi cosa ne pensi dopo averla letta.

quella è presa dall'articolo "regole di Ron Gilbert" che ho letto più volte, e sono ovviamente d'accordo. quello che dico io è che non so ad un certo punto quanto possa valere una ag amatoriale con una serie di enigmi "usa questo con quello, parla a quel pg" con il solito sistema SCUMM identico a quello di MI1&2 o simile che finisce inevitabilmente con l'annoiare!
 
Top
Tequila144
view post Posted on 8/4/2005, 16:18




CITAZIONE
quella è presa dall'articolo "regole di Ron Gilbert" che ho letto più volte, e sono ovviamente d'accordo. quello che dico io è che non so ad un certo punto quanto possa valere una ag amatoriale con una serie di enigmi "usa questo con quello, parla a quel pg" con il solito sistema SCUMM identico a quello di MI1&2 o simile che finisce inevitabilmente con l'annoiare!


Beh non so, se fosse così allora tutti dovrebbero annoiarsi per il calcio, il ciclismo o per il nuoto... ma invece, benchè siano sport che propongano sempre la stessa cosa, l'arrivo di nuovi campioni fanno si che l'attenzione e il divertimento rimanga sempre sopra le stelle....
Forse non si può paragonare le Ag nello stesso modo, ma credo che una grande storia implementata nel obsoleto sistema grafico, non faccia annoiare... almeno così la penso io ed inoltre a dimostrarlo sono tutti gli utenti di questi forum o dei siti che parlano di ag, un genere di giochi morto solo nella software house ma non nel cuore dei videogiocatori!
 
Top
Abyss
view post Posted on 28/4/2005, 09:48




Discussione interessante, perbacco, mi dispiace di averla vista soltanto ora. Ad ogni modo, esprimero' la mia opinione.

Certamente sono migliori AG originali al 100%, e il motivo non e' solamente la presenza di personaggi nuovi. Infatti, il problema dei Fangame, non e' affatto il ripresentare personaggi gia' conosciuti (che anzi e' uno dei pochi punti di forza) ma e' lo scadere necessariamente in cliche' e battute o situazioni ispirate ai giochi originali. Questo e' pressoche' inevitabile, perche' i fan-game sono fatti da fan sfegatati e di conseguenza mettono nel gioco cio' che gli e' piaciuto dei giochi a cui si ispirano.

Altra cosa e' un fan-game basato non su una AG ma su qualcos'altro (film, cartoni, fumetti, libri). Questo e' tutt'altra cosa, anche se ovviamente puo' scadere nel banale. La mia AG "7th Sense" e' un fangame in questo senso, e anche se non ci sono granche' attaccato, e la mia ispirazione ad un anime e' stata condizionata dalle regole di un concorso, non ritengo abbia gli stessi intenti, che so, di un fangame su MI.

Per quanto riguarda il motivo per cui le AG non vanno piu', secondo me, sta nella societa' moderna. I ragazzini non ha voglia di mettersi a ragionare come un tempo, anche perche' oggi possiedono alternative videoludiche dalla grafica bellissima e tridimensionale (il 3d secondo me non si sposa troppo bene con le AG) e si buttano su quelle.
Tanto e' vero che ci sono moltissimi vecchi gamer che giocano e creano AG, ma pochissimi giovani che se ne interessano.
Io ad esempio ricordo come fin da piccolo ho sempre avuto il desiderio di creare AG. tale desiderio e' rimasto, come la voglia di giocare le AG, ma lo stesso non credo si possa dire della maggior parte dei nuovi utenti di computer.
 
Top
AnimAstratta
view post Posted on 18/5/2005, 18:50




Ciao a tutti, sono nuovo!
Solitamente il gioco originale è meglio, ma immaginate un'avventura grafica dedicata alla mitica trilogia "Ritorno al Futuro"! Con gli stessi personaggi, le stesse epoche, e tanti altri riferimenti ai tre film!
Tutto rigorosamente rapportato alla trilogia, anche lo scopo finale!
Forse per chi progamma è un problema di originalità? Io da giocatore impazzirei!
Anzi vi chiedo spassionatamente di creare un'ag su "Ritorno al Futuro"!
 
Top
Pericle76
view post Posted on 18/5/2005, 22:20




Non male come idea... un'avventura sulla trilogia di "Back to the future" oltretutto non sarebbe propriamente un FANGAME come viene inteso in questo post... Infatti sono dei giochi realizzati dai fan di un'AG già esistente (come ad esempio i vari fangame della serie Monkey Island)
 
Top
d.r jones
view post Posted on 19/5/2005, 13:58




CITAZIONE
Infatti sono dei giochi realizzati dai fan di un'AG già esistente (come ad esempio i vari fangame della serie Monkey Island)  


bè, a me avete per forza voluto definire il mio gioco "fan-game"...
 
Top
Pericle76
view post Posted on 19/5/2005, 14:54




Non te la prendere d.r jones... nel tuo caso era una scelta quasi obbligata visto che esistono già due AG dedicate al nostro caro archeologo...
 
Top
45 replies since 7/3/2005, 16:48   951 views
  Share