| Anch'io come Bill tartaglia arrivo con qualche mese di ritardo per dire la mia, ma la dico:
oggi, a mio avviso, giochi di avventura continuano a vivere, non sono morti, il problema è che negli ultimi anni stanno uscendo tantissimi giochi d'azione o sparatutto che fanno vendere solo perché non sono ben contrastate dai giochi di avventura dei tempi recenti. Del resto come dare torto ad uno che tra splinter cell e un gioco stupidissimo come Ni.bi.ru (uno degli ultimi usciti) scelga il primo? Però ogni tanto giochi carini ne escono. Per me uno non male è Martin Mystere, per esempio. Inoltre, credo sia vero che su una ps2 o xbox si preferisca un action game ma se consideriamo che ci sono avventure grafiche uscite sia su pc che su console, un esempio ce lo da monkey island 4 oppure broken sword 3, credo che anche ai possessori di una console non dispiaccia di poter scegliere tra un gioco d'azione ed uno di avventura, ed io sono uno di questi, e i giochi che preferisco sono sempre quelli di avventura anche su ps2. E poi è vero che un minimo di enigma c'è sempre in ogni gioco. Gli ag recenti sono a mio avviso troppo semplici, banali, e persino troppo corti. Syberia era carino, vero, ma per me comunque li si è data troppo importanza all'aspetto grafico trascurando il gioco. Credo che tutto sommato anche le varie trame sono carine, bisognerebbe però fare un passo indietro e ritornare alla grafica in 2d. Anche in monkey island vi è stato il passaggio dal 2d (e il metodo punto e clicca) al 3d (e un bel saluto al mouse), ma credo che almeno la lucas art's con monkey 4 abbia in ogni caso fatto un buon lavoro, forse forte del fatto che qualche anno prima aveva messo sul mercato grim fandango, che a mio giudizio era un bel gioco (seppure i giochi di ag sono meglio in 2d), e fino a quel momento le cose erano ancore buone, poi è iniziato il vero e proprio degrado ed un esempio è Broken Sword 3 decisamente pessimo rispetto ai primi 2 capitoli. In definitiva, quello che voglio dire è che il mercato detta legge, se si vendono più sparatutto e action game è normale che grandi software house si profondono nella realizzazione di quei generi, chissà forse pure perchè non fanno impiegare lo stesso tempo per ragionare che si può impiegare per uno di avventure, forse perché preferiti da ragazzini di bassa età. Comunque per me se iniziassero ad uscire nuovamente ag di spessore ne vedremo sempre di più sul mercato. gli amanti di questo genere esistono ancora, siamo noi che ne stiamo parlando ora, ma sono sicuro che ce ne sono molti altri, e poi se esistono amanti della settimana enigmistica e amanti dei romanzi e dei thriller (e gli ag per certi versi uniscono le due cose) perché mai dovrebbe essere un genere che non troverebbe più compratori? Lo ribadisco: per me la soluzione sta nel ritornare alla grafica 2d e lavorare maggiormente sugli enigmi, in questo modo potrebbero far rifiorire gli adventure game.
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