Tanti bei fangame, di cui 4 dedicati a Monkey Island

« Older   Newer »
  Share  
Voodoomaster
view post Posted on 19/5/2005, 16:19




Mi fa piacere che ti sia scusato e che abbia fatto delle critiche + legittime , sensate e costruttive. Comunque ti consiglio anche di provare "Maniac Island 2 : il sogno di un pirata" (3 parti) e "Maniac Island 3 : L'ultima avventura di LeChuck" (1 parte). Noterai che lì c'è molto più lavoro grafico , sonoro e di programmazione. Li trovi su www.voodoomaster.cjb.net , sezione downloads.

CITAZIONE
l'impressione che mi ha dato è stata quella di un fangame fatto alla meno peggio, ma se tu mi dici che ci hai messo più di 4 anni (addirittura?)


Per fare tutta la trilogia ci ho messo 4 anni. Sono ben 9 parti di gioco in tutto e la grafica non è spartanamente rippata , ma spesso sulla roba rippata ci ho lavorato in Photoshop , ed anche non poco come noterai di più in Maniac Island 2 e 3.

CITAZIONE
1) la trama.... originale lo è di certo, l'idea di base è molto buona (curiosamente anche io avevo avuto la stessa idea di base tempo fa), ma il resto... situazioni esagerate, inadatte (Guy che diventa una specie i Zombie... io non lo avrei fatto MAI), situazioni troppo forzate e spesso non spiegate affatto...


Se giochi a tutte e cinque le parti avrai tutte le spiegazioni che desideri , e noterai che si adatteranno alla perfezione alla cronologia di Monkey Island. Ad esempio Guy non diventa uno zombie ma quella è un altra persona. Poi se nn ti piacciono le situazioni esagerate e molto fantasy che descrivo sn gusti. Non c'è lo spirito di Monkey Island perchè è il mio gioco , non quello di Ron Gilbert !!!

CITAZIONE
2) credo che tutti quì abbiano capito quanto io non possa sopportare i fondali rippati completamente o solo on qualche piccola modifica... inoltre spesso gli oggetti che aggiungi contrastano con il fondale originale


Come sopra , sono gusti ed è legittimo che nn ti piacciano , anche se io li ho MOLTO spesso rielaborati e ricollageati in Photoshop. Comunque se vanno bene non vedo perchè non si debbano usare. Permettono al fangamer di dare un buon aspetto al gioco e gli fanno risparmiare tempo e salute , che si possono impiegare per dare più cura alle altre cose. Che , uno si deve per forza ammazzare di lavoro a fare una grafica daccapo altrimenti il gioco fa schifo ?

CITAZIONE
3) gli enigmi sono troppo semplici e spesso totalmente illogici inoltre è facilmente possibile risolverli provando tutto con tutto (o spesso semplicemente provando tutto e basta dato che ci sono pochissime azioni da fare)


La questione di "enigma illogico" è spesso relativa. Perchè non ci si arrivi non vuol dire che sia illogico (vedi ad esempio in Sam&Max usare Max col gatto per trovare il messaggio del capo) ma ognuno ha diversi modi di pensare, e inoltre è tipico di ogni avventura grafica alla fine dover usare tutto con tutto per passare avanti.

CITAZIONE
4) il sistema di controllo è inadeguato ad un avventura classica


Vero , ma le avventure classiche sono finite 10 anni fa. Il fangame vi ci si ispira , nn è una copia. E comunque ripeto che Maniac1 lo creai quando ero abbastanza piccolo e non ero molto bravo a programmare, difatti Maniac 2 e 3 hanno un interfaccia molto più vicina a quella delle vecchie avventure Lucas. Non hanno il "punta e clicca" perchè è assai lungo da realizzare in TGF e lo considero una perdita di tempo che leva tempo alla cura della storia , dei dialoghi e delle musiche

CITAZIONE
5)l'interfaccia è non solo troppo semplicistica (e questo si potrebbe sopportare), ma anche SEMPLIFICATIVA: con un paio di azioni da fare quando passi davanti ad un oggetto (ovvio, ci sono anche gli oggetti, ma anche quelli sono pochi) si finisce col provocare il problema che ho detto nella 3 (si può vincere provando tutto con tutto)...


Non è vero , ho messo praticamente le azioni relative all'oggetto (che noterai , non è vero che sono pochi).Non avrebbe molto senso mettere "dai la roccia" o "parla con la roccia".

CITAZIONE
6) dialoghi in oggetto domanda... no comment... (spiacente per il tono di presa in giro, ma quì ci vuole proprio)


Beh? Sono brutti graficamente ma , ripeto , le avventure classiche esistevano 10 anni fa. I fangame sono una rielaborazione , non una copia. Magari spiegati meglio !

CITAZIONE
7) per non cercare il pelo nell'uovo dico soltanto che per il resto il gioco è abbastanza mediocre


Io con questo non sono d'accordo , anche per il grande successo che il gioco ha riscosso (ricevo continuamente e-mail di apprezzamenti ed è prossimo alla pubblicazione su una rivista specializzata).

Comunque tu magari prova per intero il mio gioco (cosa che sicuramente leggendo il tuo post non hai fatto), ed anche i due capitoli successivi Maniac2 e Maniac3 ( da non confondere con Maniac 1 parte 2 e 3 !!!) e forse , anche se in parte , ti ricrederai.

Cmq ricorda che la perfezione sta solo in cielo , e , anche per godersi meglio la vita , è meglio talvolta apprezzare le cose per i loro pregi anzichè stare a vederne troppo i difetti. Il mio è un puro consiglio fraterno, non mi aspetto che tu lo segua, perchè ognuno ha un suo modo di pensare , che rispetto pienamente. Ciao !

Edited by Voodoomaster - 19/5/2005, 17:42
 
Top
d.r jones
view post Posted on 19/5/2005, 16:40




io ovviamente ho commentato M1 (di cui sono alla seconda parte), gli altri sono comunque altri giochi anche se sequel, e poi non li avevo neanche notati...
 
Top
d.r jones
view post Posted on 19/5/2005, 16:44




comunque Charter'd Street e Whorecraft! (credo di dubbia qualità "artistica", almeno per il tema, ma -ovviamente- non l'ho provato), non sono fan-game
 
Top
d.r jones
view post Posted on 31/5/2005, 20:48




se con quel poco tempo che ho devo finire tutti i giochi che vengono postati...
 
Top
Stan1992
view post Posted on 31/5/2005, 20:51




mi scuso e ho cancellato il post per sbaglio,ora risolvo

CITAZIONE
CITAZIONE
io ovviamente ho commentato M1 (di cui sono alla seconda parte),
Ecco,di norma si critica un gioco una volta finito!
 
Top
d.r jones
view post Posted on 22/6/2005, 12:49




vista la nostra discussione su Maniac Island, volevo dire a vodoomaster che ho provato Maniac Island2 è mi è piaciuto, molto migliore del primo! non è perfetto, ma il bello è che è divertente... in questo periodo avrò più tempo libero, quindi credo ci giocherò più a fondo, poi dico..
 
Top
Bill Tartaglia
view post Posted on 29/8/2005, 10:48




CITAZIONE (Gigi77 @ 7/5/2005, 00:24)
Questo è il link dove potete scaricare bei fangame, giocati e recensiti dal sito stesso, di cui 4 sono dedicati a Monkey Island (compreso il mio).
http://www.uoministraordinari.it/fangames.htm

tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Il link che ha messo Gigi77 è al mio sito.... biggrin.gif
Il sito in questo momento viste le vacanze e la voglia di intraprendere la strada della programmazione di giochi è un po' alla deriva,ma se a qualcuno interessa che vi vengano pubblicate le proprie avventure grafiche me lo comunichi,lo farò sicuramente! wink.gif
 
Top
swaz
view post Posted on 1/10/2005, 15:56




Potresti farti un giretto qui..

Edited by swaz - 1/10/2005, 16:57
 
Top
Gigi77
view post Posted on 10/10/2005, 21:33




Voodoo non me ne voglia, ma questa pagina non è aggiornata da tempo e sono pochissimi i link che funzionano biggrin.gif

Meglio QUI tongue.gif

Edited by Gigi77 - 23/3/2006, 01:11
 
Top
23 replies since 6/5/2005, 23:24   605 views
  Share