Piccolo tutorial sprites, .. niente di che

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ObiKenobi
view post Posted on 4/3/2007, 18:11




Salut a tutti

volevo semplicemente postare la mia tecnica di creazione sprites (la tecnica che uso nel mio gioco su Johnny Bravo), spacciandola spudoratamente per tutorial (anche se da imparare c'è ben poco :D )
spero interessi e soprattutto spero che molti postino le loro tecniche al più presto!

Allora... cominciamo

1.Il soggetto

Nel creare sprites parto sempre da un modello già esistente, sia esso un immagine presa da internet o un disegno scannerizzato, al limite se il soggetto è preso da internet basta attuare qualche semplice modifica per aggiustarlo come si vuole!

per esempio creeremo il personaggio di Johhny Bravo da una pic di internet

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2. Resizing e Bordi

Ora possiamo caricare la nostra immagine in PAINT SHOP PRO(lo trovo più user friendly di photoshop) e ridimensionarla per poter così creare uno sprite di dimensioni medie (consiglio dimensioni di circa 50 x 83)

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Ora dovremo prendere il nostro tool di pennello a dimensione 1 e creare i bordi della nostra figura, oppure un altra tecnica consiste nel riempire lo "sfondo" di un colore uniforme che non compare nello sprite finale(per le figure umane va bene il verde) e poi da lì lavorare col colore

(le sbafature non sono importanti e si correggono facilmente mantenendo accanto il soggetto originale)

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3. Colore

Per il colore, prima creo una colorazione uniforme dello sprite(per esempio i jeans azzurri) dopodichè scurendo leggermente il colore ottengo i bordi(posto ingrandimenti di particolari) , è importante utilizzare più di una sfumatura il più delle volte (per evitare uno sgradevole effetto "piatto")

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4. Conclusione

Così piano piano arriviamo al nostro sprite ultimato

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Ricordate che non siete vincolati dalla scelta del soggetto... il bello della pixel art è che è facile modificare radicalmente un qualunque personaggio e stravolgerlo anche semplicemente cambiando poche manciate di pixel!

nella seconda parte (che posterò più tardi), dirò la mia tecnica per creare varie inquadrature del personaggio(dietro , profilo) nonchè la creazione delle animazioni

SECONDA PARTE : WORK IN PROGRESS...


 
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