[TUTORIAL] Creazione sprite, da qualunque fonte

« Older   Newer »
  Share  
ObiKenobi
view post Posted on 4/3/2007, 19:40




SCUSATE mi accorgo che esistono le sezioni dedicate a certi tipi di posto solo dopo averli già postati!!!
Prego plebeo di cancellare il mio precedente post identico nella sezione SPRITE (ti prego non voglio essere di già bollato come sovversivo :P )

volevo semplicemente postare la mia tecnica di creazione sprites (la tecnica che uso nel mio gioco su Johnny Bravo), spacciandola spudoratamente per tutorial (anche se da imparare c'è ben poco :D )
spero interessi e soprattutto spero che molti postino le loro tecniche al più presto!

Allora... cominciamo

1.Il soggetto

Nel creare sprites parto sempre da un modello già esistente, sia esso un immagine presa da internet o un disegno scannerizzato, al limite se il soggetto è preso da internet basta attuare qualche semplice modifica per aggiustarlo come si vuole! (per esempio se ci serve un personaggio grasso prenderemo una foto di un uomo grasso da internet, procederemo fino al punto del contornamento e poi da lì aggiusteremo tutti i particolari che ci pare in fase di colore)

per esempio creeremo il personaggio di Johhny Bravo da una pic di internet

image

2. Resizing e Bordi

Ora possiamo caricare la nostra immagine in PAINT SHOP PRO(lo trovo più user friendly di photoshop) e ridimensionarla per poter così creare uno sprite di dimensioni medie (consiglio dimensioni di circa 50 x 83)

image


Ora dovremo prendere il nostro tool di pennello a dimensione 1 e creare i bordi della nostra figura, oppure un altra tecnica consiste nel riempire lo "sfondo" di un colore uniforme che non compare nello sprite finale(per le figure umane va bene il verde) e poi da lì lavorare col colore

(le sbafature non sono importanti e si correggono facilmente mantenendo accanto il soggetto originale)

image

3. Colore

Per il colore, prima creo una colorazione uniforme dello sprite(per esempio i jeans azzurri) dopodichè scurendo leggermente il colore ottengo i bordi(posto ingrandimenti di particolari) , è importante utilizzare più di una sfumatura il più delle volte (per evitare uno sgradevole effetto "piatto")

image
image

4. Conclusione

Così piano piano arriviamo al nostro sprite ultimato

image

Ricordate che non siete vincolati dalla scelta del soggetto... il bello della pixel art è che è facile modificare radicalmente un qualunque personaggio e stravolgerlo anche semplicemente cambiando poche manciate di pixel!

nella seconda parte (che posterò più tardi), dirò la mia tecnica per creare varie inquadrature del personaggio(dietro , profilo) nonchè la creazione delle animazioni

SECONDA PARTE : WORK IN PROGRESS...
 
Top
plebeo
view post Posted on 4/3/2007, 21:31





Interessante tutorial Obi!!
Una risorsa in più che viene ad arricchire il nostro forum!!

Attendo impaziente la seconda parte e poi vorrei mettere tutto il tutorial in un file .pdf per renderlo scaricabile!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 23:42
Avatar

**5555**

Group:
Supermod
Posts:
411
Location:
fra varese e milano

Status:


Bravo Obi :D
Questo servirà di sicuro ai pixel artist alle prime armi...
 
Top
TheGodOfWrath
view post Posted on 15/5/2011, 11:36




potresti postare il link PAINT SHOP PRO ?
 
Top
3 replies since 4/3/2007, 19:40   6046 views
  Share