Inventario e puntatore + problema dialog

« Older   Newer »
  Share  
ObiKenobi
view post Posted on 6/3/2007, 21:54




Ciaus boys, è possibile far si che quando viene usato un oggetto dell'inventario il puntatore del mouse si trasformi in quello stesso oggetto?

Se addirittura esiste uno script ad "hoc" potete postare il link?

Grazie in anticipo :P
 
Top
plebeo
view post Posted on 6/3/2007, 22:08




Beh diciamo che questa funzione dovrebbe essere già inclusa nell'interfaccia di default!
Quando andiamo a cliccare su un item dell'inventario il puntatore si trasforma automaticamente!! A te non succede cosi Obi?
 
Top
Trincetto
view post Posted on 6/3/2007, 22:13




Controlla che la modalità del cursore sia impostata su Interact quando vai a selezionare l'oggetto.
 
Top
ObiKenobi
view post Posted on 6/3/2007, 22:39




Il problema è che sto usando di BASE il template di monkey island(che funziona come in MI : non c'è cambio di cursore) e devo tornare all'originale!
 
Top
cinfa
view post Posted on 7/3/2007, 00:59




non mi e' molto chiaro... vuoi dire che te selezioni l'oggetto da usare, il cursore si trasforma, e poi dopo che hai usato vuoi tornare alla crocetta standard? Oppure che vuoi solo cambiare l'icona del cursore quando clicchi su di un oggetto per usarlo?
 
Top
ObiKenobi
view post Posted on 7/3/2007, 01:58




la prima che hai detto ;)
 
Top
cinfa
view post Posted on 7/3/2007, 11:22




vabbe'.. sara' lo stesso codice che usi per cambiare il cursore la prima volta, no? A meno che non lo faccia automaticamente.. hai gia' guardato nel manuale come si fa a cambiare la grafica del puntatore e la modalita'?
 
Top
plebeo
view post Posted on 7/3/2007, 11:22




Anzitutto Obi: quale versione di AGS stati usando?
E' importante saperlo perchè dalla versione 2.7 in su alcuni comandi sono cambiati.
 
Top
Trincetto
view post Posted on 7/3/2007, 19:10




Non sapendo di quale template tu stia parlando (di template stile SCUMM ne sono state fatte parecchie) e quindi non avendo punti di riferimento posso solo andare a tentoni. È attivata l'opzione Don't use inventory graphics as cursors?
 
Top
ObiKenobi
view post Posted on 7/3/2007, 21:17




CITAZIONE (Trincetto @ 7/3/2007, 19:10)
È attivata l'opzione Don't use inventory graphics as cursors?

Già , grazie :P :P :P :P

Ora il problema è che il puntatore rimane per sempre iconizzato col primo oggetto dell'inventario che si usa!

cmq sto con la versione 2.7
 
Top
cinfa
view post Posted on 7/3/2007, 21:31




purtroppo io non ne so molto di interfacce.. infatti nella mia avventura ho usato la schifo-sierra di default.
 
Top
plebeo
view post Posted on 8/3/2007, 10:43




Ho fatto delle prove:

Se clicchi su un oggetto il cursore assume la grafica di quell'oggetto.
Poi, per fare in modo che il cursore clicchi su un altro oggetto assumendone la forma devi prima selezionare la voce "interact" o "use" a seconda di come l'hai impostata tu!
Cosi non funziona?
 
Top
ObiKenobi
view post Posted on 8/3/2007, 12:47




va bene, grazie lo stesso per l'aiuto , ma ho deciso che a queste quisquiglie penserò in un secondo momento ;)


piuttosto ora ho un altra domandina : come fare per inserire dialoghi all'interno delle sequenze animate? ho provato con rundialog ma nn parte nessun dialogo

sull'help mi pare di aver inteso che ags fa prima finire lo script e poi inizia i dialoghi, ma allora come faccio a inserirlo immezzo a una sequenza ? pls help!
 
Top
cinfa
view post Posted on 8/3/2007, 18:38




un dialogo interattivo? Sono letteralmente cazzi amari. Io me la son cavata splittando la sequenza in 2 parti, dove nella prima ho come ultima cosa la chiamata al dialogo. Dopodiche' con ho aggiunto la seconda parte come un altro run script.

Attached Image: Image1.jpg

Image1.jpg

 
Top
plebeo
view post Posted on 8/3/2007, 19:32




Anche qui mi sembra strana la cosa.

Ti ricordo che il comando Rundialog deve essere accompagnato dal numero del dialogo (nella schermata dei dialogs).

Quindi se il numero del dialogo nella schermata dialogs è ad esempio 1, il comando corretto da inserire è:
CODICE
RunDialog(1);



Cmq volevo ricordare anche che dalla versione 2.7 in su, il comando RunDialog è obsoleto.

Ora si possono usare i puntatori (che sono a mio avviso molto più comodi).

Vi faccio un esempio:

-andiamo nella schermata dei dialogs, creiamo un nuovo dialogo e gli diamo uno script name, ad esempio dEgo1 (gli script name dei dialoghi cominciano sempre con "d", mentre quelli degli objects sempre con "o" e via dicendo.
Abbiamo creato un puntatore (dEgo1).
- Una volta scelto lo script name del dialogo, andiamo nella room dove vogliamo inserirlo e scriviamo:

CODICE
dEgo1.start();


e il dialogo partirà automaticamente!!

Edited by plebeo - 8/3/2007, 20:26
 
Top
19 replies since 6/3/2007, 21:54   300 views
  Share