AGS questo sconosciuto, problemi vari

« Older   Newer »
  Share  
lester
view post Posted on 27/3/2007, 10:18




ciao a tutti.Sono nuovo in questo forum.
Ho da poco scoperto AGS e non è stato facilissimo trovare un sito tanto esaustivo girando per internet.
Sì,lo so...ci sarebbe il sito ufficiale...ci capissi qualcosa d'inglese...
Comunque.Volevo farvi delle domande su questo tool,che per quanto semplice mi ha dato del filo da torcere.
1-una volta stabilito quale debba essere il CHA principale (in verità la domanda è rivolta a qualunque personaggio si trovi nella schermata) come faccio a far sì che questo,in una room da me scelta,sia in prospettiva a seconda di dove si trova nella room?Per capirsi:in Monkey Island 1 quando Guybrush scende sulla strada che costeggia la scogliera per andare verso il molo diventa man mano più grande.E' questo che non capisco.Devo usare qualche altro programma o c'è qualche opzione di AGS che non ho tenuto in conto?
2-L'intro di monkey island 2.5 (probabilmente ci avrete giocato) è sputato a quello di MI 2.So che la risposta non potrà essere certa,ma sto parlando in linea teorica.E' "bastato" usare uno script o c'è la possibilità di importare nel gioco video?se sì come?se non mi sbaglio nelle directory dei giochi della LucasArts i video sono in formato .SAN....
3-In molti siti ho trovato personaggi già pronti in formato .GIF che non sono riconosciuti direttamente da AGS.Devo prima "lavorarmeli" su Photoshop?
Sono un caso disperato.
Se per caso sono argomenti già trattati in altri topic me ne scuso.
Ciao
 
Top
Trincetto
view post Posted on 27/3/2007, 18:06




CITAZIONE
1-una volta stabilito quale debba essere il CHA principale (in verità la domanda è rivolta a qualunque personaggio si trovi nella schermata) come faccio a far sì che questo,in una room da me scelta,sia in prospettiva a seconda di dove si trova nella room?

Quando vai nella stanza in questione a disegnare le aree camminabili (Walkable areas) ci dovrebbe essere in basso la casella Zoom level. La percentuale accanto indica il livello di zoom della sprite del personaggio. Se abiliti l'opzione Use continuous scaling dovrebbero esserci due opzioni, una che indica il livello di zoom di partenza e una di arrivo. Ad esempio per fare qualcosa di simile a ciò che accadeva in MI1 dovresti prima di tutto disegnare l'area camminabile relativa alla discesa e poi impostare il primo valore con una percentuale bassa (ad es 20%) e il secondo a 100%. In questo modo, più il personaggio si avvicina al basso, più il suo livello di zoom diventa più grande.
Se non mi sono spiegato bene, prova a cercare sul manuale Character scaling.

CITAZIONE
2-L'intro di monkey island 2.5 (probabilmente ci avrete giocato) è sputato a quello di MI 2.So che la risposta non potrà essere certa,ma sto parlando in linea teorica.E' "bastato" usare uno script o c'è la possibilità di importare nel gioco video?se sì come?se non mi sbaglio nelle directory dei giochi della LucasArts i video sono in formato .SAN....

Non ho provato MI2.5, quindi non ho presente l'introduzione, ma non credo che abbiano utilizzato un filmato ma piuttosto credo sia in tempo reale.
Comunque in AGS c'è anche la possibilità di utilizzare video.

CITAZIONE
3-In molti siti ho trovato personaggi già pronti in formato .GIF che non sono riconosciuti direttamente da AGS.Devo prima "lavorarmeli" su Photoshop?

Se le GIF sono animate, nello Sprite manager dovrebbe bastare utilizzare l'opzione Quick import GIF/FLC frames....
Se ti interessano ci sono diversi personaggi in formato CHA gentilmenti "rippati" da Plebeo qui.

Per finire, ti consiglio di leggere attentamente il manuale che è presente assieme ad AGS. È molto esaustivo e l'Inglese in cui è scritto non è difficilissimo
 
Top
lester
view post Posted on 28/3/2007, 11:18




Grazie trincetto.Sei stato molto utile.Spero di non avere altri problemi.Per il discorso dei filmati comunque sono molto interessato...
Vedrò se riesco a trovare qualche tutorial
 
Top
Trincetto
view post Posted on 28/3/2007, 13:25




Per i filmati "esterni" c'è il comando PlayVideo. Se la scena è invece "interna", dovresti racchiudere tutto ciò che vuoi fare accadere (dialoghi, animazioni, personaggi in movimento ecc.) tra i comandi StartCutscene e EndCutscene.
 
Top
lester
view post Posted on 28/3/2007, 19:24




ehmm....play video?dov'è nascosto questo fantastico tasto?

Come primo progetto avevo in mente di creare qualcosa che assomigliasse a the dig,ambientato però su 3 isole e con un'interfaccia verb coin simile a CMI ma invece della moneta volevo metterci un pianeta.Ma la cosa sta diventando un pò troppo difficilotta per le mie attuali capacità con AGS.La verità è che non riesco a creare dei file .gui da sostituire a quelli base
 
Top
Trincetto
view post Posted on 30/3/2007, 18:47




Non è un "tasto". Per usare il comando PlayVideo devi imparare prima ad utilizzare lo script studiando il linguaggio di AGS. Ti consiglio per iniziare - prima di avventurarti in cose più complesse - di studiarti i due tutorial presenti sul manuale (oppure puoi consultarli direttamente a questo indirizzo).
 
Top
plebeo
view post Posted on 31/3/2007, 15:35




ciao lester.
Vedrai che col tempo comincerai a capire meglio i meccanismi di ags.
Non demordere!!
 
Top
cinfa
view post Posted on 1/4/2007, 01:36




file gui? ci sono? bo.. io mi sono arrangiato all'inizio con la merdosissima interfaccia di base della sierra, ho solo cambiato le immagini. Comunque ho provato con plebeo un modulo per il verb coin (la moneta di CMI) e funziona tranquillamente.. ho solo perso il link.. plebeo pensaci te!

In finale (giusto per non farmi i fatti miei) ti consiglio di cominciare con un'avventura veloce, una decina di locazioni e 3 o 4 personaggi, giusto per prendere la mano con gli script di AGS.
 
Top
7 replies since 27/3/2007, 10:18   263 views
  Share