CITAZIONE
1-una volta stabilito quale debba essere il CHA principale (in verità la domanda è rivolta a qualunque personaggio si trovi nella schermata) come faccio a far sì che questo,in una room da me scelta,sia in prospettiva a seconda di dove si trova nella room?
Quando vai nella stanza in questione a disegnare le aree camminabili (
Walkable areas) ci dovrebbe essere in basso la casella
Zoom level. La percentuale accanto indica il livello di zoom della sprite del personaggio. Se abiliti l'opzione
Use continuous scaling dovrebbero esserci due opzioni, una che indica il livello di zoom di partenza e una di arrivo. Ad esempio per fare qualcosa di simile a ciò che accadeva in MI1 dovresti prima di tutto disegnare l'area camminabile relativa alla discesa e poi impostare il primo valore con una percentuale bassa (ad es 20%) e il secondo a 100%. In questo modo, più il personaggio si avvicina al basso, più il suo livello di zoom diventa più grande.
Se non mi sono spiegato bene, prova a cercare sul manuale
Character scaling.
CITAZIONE
2-L'intro di monkey island 2.5 (probabilmente ci avrete giocato) è sputato a quello di MI 2.So che la risposta non potrà essere certa,ma sto parlando in linea teorica.E' "bastato" usare uno script o c'è la possibilità di importare nel gioco video?se sì come?se non mi sbaglio nelle directory dei giochi della LucasArts i video sono in formato .SAN....
Non ho provato MI2.5, quindi non ho presente l'introduzione, ma non credo che abbiano utilizzato un filmato ma piuttosto credo sia in tempo reale.
Comunque in AGS c'è anche la possibilità di utilizzare video.
CITAZIONE
3-In molti siti ho trovato personaggi già pronti in formato .GIF che non sono riconosciuti direttamente da AGS.Devo prima "lavorarmeli" su Photoshop?
Se le GIF sono animate, nello
Sprite manager dovrebbe bastare utilizzare l'opzione
Quick import GIF/FLC frames....
Se ti interessano ci sono diversi personaggi in formato CHA gentilmenti "rippati" da Plebeo
qui.
Per finire, ti consiglio di leggere attentamente il manuale che è presente assieme ad AGS. È molto esaustivo e l'Inglese in cui è scritto non è difficilissimo