Fan Game o Gioco Originale?

« Older   Newer »
  Share  
plebeo
view post Posted on 7/3/2005, 16:48




Apro questo dibattito :
E' meglio fare un fan game o un gioco originale?

Mi raccomando pero' niente flaming!!

Per me e' meglio creare un'avventura da zero!!

Anche se ora sto organizzando la realizzazione di un gioco su Indiana Jones insieme con Dantz !!!
 
Top
stan1992
view post Posted on 7/3/2005, 17:30




secondo me è meglio fare un fangame,ma ogniuno fa quel che gli pare(e non che "qualcuno" cerca di convincere a farlo originale,meglio farlo come lo volete voi,l'importante non è che piaccia o no,ma che vi divertiate a farlo)
 
Top
d.r jones
view post Posted on 7/3/2005, 18:32




tò....

anch'io credo che sia meglio un gioco originale... e anch'io sto facendo un gioco su Indiana Jones!

in ogni caso credo che la cosa più importante sia fare qualcosa di originale.... si può fare qualcosa di originale come gioco anche se il protagonista è Guybrush o si può fare storia, personaggi e atmosfere originalissime, con il più classico stile di ag possibile... anche se ovviamente è molto raro....
 
Top
Tequila144
view post Posted on 7/3/2005, 19:04




Ma decisamente gioco orginale, anche perchè come diceva qualcuno bisogna divertirsi nel farlo, beh, creare un personaggio nuovo e la trama è la cosa più divertente...
 
Top
dantz
view post Posted on 7/3/2005, 20:54




Sono d'accordo con dr Jones... nel momento in cui si decidesse di percorrere le orme di un noto fungame o di utilizzare personaggi di famose Adventures è già implicito che si cercherà di creare cmq qualcosa di originale che si distacchi decisamente da strade già battute....
L'originalità sta nel creare storie appassionanti, situazioni originali..e se poi il protagonista è il pluricitato Indiana Jones o chicchessia nn credo che questo ne determini la non originalità! La vedo semplicemente come un' "aulica citazione"...un eroe a cui ci siamo affezionati e a cui vogliamo rendere omaggio ... ma niente di più!
 
Top
Plus
view post Posted on 7/3/2005, 21:14




Sono per il gioco completamente originale (visto che ne stò creando uno da zero inseme a ciacio che ancora non viene in questo forum) ma non tolgo nulla ai fan game e penso che se una avventura grafica è fatta con buone idee e passione non importa se è originale o fan game
 
Top
d.r jones
view post Posted on 7/3/2005, 21:19




CITAZIONE (dantz @ 7/3/2005, 20:54)
nel momento in cui si decidesse di percorrere le orme di un noto fungame o di utilizzare personaggi di famose Adventures è già implicito che si cercherà di creare cmq qualcosa di originale che si distacchi decisamente da strade già battute....
L'originalità sta nel creare storie appassionanti, situazioni originali..e se poi il protagonista è il pluricitato Indiana Jones o chicchessia nn credo che questo ne  determini la non originalità!

bello Dantz, bravo!

soltanto una cosa: "L'originalità sta nel creare storie appassionanti, situazioni originali.." ma anche enigmi e stili di gioco originali... se un gioco è solo storia, allora non è più un gioco: è storia interattiva.
 
Top
Tequila144
view post Posted on 8/3/2005, 01:16




CITAZIONE

e se poi il protagonista è il pluricitato Indiana Jones o chicchessia nn credo che questo ne determini la non originalità!


Sicuramente però non ne determina l'originalità...

CITAZIONE
L'originalità sta nel creare storie appassionanti, situazioni originali..


Non sono d'accordo. Questo discorso vale solo se le storie e le situazioni girano intorno a personaggi e cose nuove e mai viste... altrimenti diventano solo ottime scelte narrative e tecniche, ma non originali..

Cmq credo che stiamo andando Off-topic, qui si chiede cosa si preferisce tra Fangame e Gioco nuovo... non se un fangame è una cosa originale.

CITAZIONE
La vedo semplicemente come un' "aulica citazione"...un eroe a cui ci siamo affezionati e a cui vogliamo rendere omaggio ... ma niente di più!


Mia nota personale... se mai dovessi fare un fangame lo dedicherei a Roger Wilco di Space Quest 5.
Credo che non lo farei mai su Guybrush perchè a differenza di tutti gli altri pg, esso è un personaggio di cui la storia è ancora ignota, di cui ancora non si conosce il vero periodo di appartenenza e di cui non si saprà mai qual'è la verità.
Considero un fangame con guybrush protagonista una sorta di sacrilegio, ci ha già disgustato l'interpretazione scadente di Ackley e Ahem in Monkey3 e poi quella penosa di Stemmle&Clark in Monkey4, che cmq io considero fangame..... certo che fa male scrivere alle 1.10 di notte...
 
Top
d.r jones
view post Posted on 8/3/2005, 14:22




CITAZIONE (Tequila144 @ 8/3/2005, 01:16)
CITAZIONE

e se poi il protagonista è il pluricitato Indiana Jones o chicchessia nn credo che questo ne determini la non originalità!


Sicuramente però non ne determina l'originalità...


ma perchè no? certo, come trama è difficile, ma non impossibile, ma perchè non come gioco?

vi faccio un esempio.... Indy3 (l'ag) era basato sul film, ma era originalissimo per le idee inserite nel gioco, come gli enigmi alternativi che modificano il percorso del gioco, il modo per evitare i combattimenti, i dialoghi a più risposte ecc.

eppure non ci aveva messo mano ne Spielberg, ne Lucas, ne nessuno di quelli che avevano lavorato al film! quindi, secondo il ragionamento di Tequila era quasi un "fan-game", no?
 
Top
Tequila144
view post Posted on 8/3/2005, 18:33




Si, era un fan-game...
Lo stesso Gilbert disse che la lavorazione del gioco fù molto frustante perchè dovevano attenersi a ciò che era successo nel film e non diede libero sfogo alla sua fantasia...
 
Top
Mightypirate
view post Posted on 10/3/2005, 14:56




Durissimo resistere alla tentazione di rispondere a tequila e al d.r. jones, ma rischio di arrivare agli 80 anni parlando ancora di queste cose.

Riguardo al topic, non ho preferenze, forse gioco più spesso a fangames perchè sono malato per Monkey Island, ma finora quelli veramente validi si potrebbero contare sulle dita di una mano...
L'importante è nel trovare un'avventura con una trama interessante che sappia coinvolgere il giocatore e riesca a divertirlo. Se poi il protagonista è Manny Calavera o Pinco Pallino non cambia niente...

Edited by Mightypirate - 10/3/2005, 14:57
 
Top
plebeo
view post Posted on 10/3/2005, 17:04




Beh sono d'accordo con te Mighty!!
Anche se oltre alla trama, ritengo sia importante anche come sono sviluppati i vari enigmi del gioco.
 
Top
d.r jones
view post Posted on 10/3/2005, 17:39




CITAZIONE (Tequila144 @ 8/3/2005, 18:33)
Lo stesso Gilbert disse che la lavorazione del gioco fù molto frustante perchè dovevano attenersi a ciò che era successo nel film e non diede libero sfogo alla sua fantasia...

ora metti in discussione le grandi ag anni 80-90 ?!?!? l'ho preso in esempio per il gioco, non per la trama ovviamente...

CITAZIONE (Plebeo @ 8/3/2005, 18:33)
Anche se oltre alla trama, ritengo sia importante anche come sono sviluppati i vari enigmi del gioco.


certo, ma anche lo stile di gioco!
 
Top
Tequila144
view post Posted on 10/3/2005, 23:08




CITAZIONE
ora metti in discussione le grandi ag anni 80-90  ?!?!? l'ho preso in esempio per il gioco, non per la trama ovviamente...


Io non metto in discussione niente... tu mi hai semplicemente chiesto se secondo il mio ragionamento bisogna considerare Indy3 un fangame, ed io ho risposto che in base a quello che disse uno dei suoi creatori, indy3 era solo un gioco "commerciale" che doveva supportare il film di Spielberg... Il gioco infatti ripercorre quasi la storia del film...
Non a caso indiana jones non è conosciuto come un personaggio dei videogiochi, ma come un personaggio dei film...

Che poi indy3 risulti un bel gioco, non è in discussione, ma non ci vedo l'originalità o meglio, non ci vedo il colpo di genio dell'autore!
 
Top
d.r jones
view post Posted on 11/3/2005, 14:04




si vede che non mi hai capito: l'originalità c'è, ma di sicuro non è nella trama, ma nello stile di gioco!

Indy3 era un gioco pieno di idee originali nel gameplay.... mi sembra che oggi tutti pensino all'ag come un film-interattivo, bloccato in uno stile già fatto, in cui si può solo inventare una bella storia e, cosa poco importante, anche qualche enigma ben fatto!
 
Top
45 replies since 7/3/2005, 16:48   951 views
  Share