Le Avventure Grafiche nella Modernità

« Older   Newer »
  Share  
plebeo
view post Posted on 8/4/2005, 15:21




Questo nuovo dibattito mi è stato ispirato da Dr Jones e Tequila mentre leggevo una delle loro accessissime e "fumantine" discussioni su un altro topic di questa sezione.

La Lucas ha ormai da tempo abbandonato la realizzazione di avventure grafiche per dedicarsi a tempo pieno ad altri generi di videogiochi (ispirati principalmente a "Star Wars")!!

Perchè?

Forse i videogiocatori oggigiorno preferiscono la "spettacolarità" alla "creatività"?
Nel cinema sembrerebbe così.

Sono necessarie delle innovazioni nel genere delle avventure oppure no?
Quali sono?

E soprattutto Che ruolo può giocare il crescente mondo degli "Indies developers" in tutto questo?


Diteci la vostra!!
 
Top
Tequila144
view post Posted on 8/4/2005, 16:32




Io ripropongo il mio pensiero molto sinteticamente...
Le AG sono un genere morto perchè:

1) Il mercato videoulico spostandosi sulle console ha dovuto per forza escludere dalla produzione di "massa" le ag, che difficilmente si possono giocare su playstation o x-box (a parte alcune)... inoltre gli stessi videogiocatori, che all'80% possiedono una console, non richiedono le ag.

2) Il 90% delle AG che escono al giorno d'oggi vengono create da piccole SH, mentre il restante 10% sono create con un gamplay del tutto adattabile alle console, questo non le rende più vere e proprie Avventure grafiche

3) Questo per me è il motivo più importante: non ESISTONO più grandi AGMAKER... tutte le ag che escono sono solo: seguiti o trame mediocri non destinate a rimanere nella storia.

In conclusione, le ag rinasceranno solo se sulla scena ricompariranno "AGmaker" del calibro di: Ron Gilbert, Al Love o se Jane Jansen e Benoit Sockal si decidessero a fare una storia nuova e non sempre il solito e disgustoso seguito dei loro, ormai, "disgustosi capolavori"..
Una volta si poteva dire che gli sviluppatori amatoriali potessero aiutare in qualche modo il genere, ma le ag amatoriali non sono nient'altro che fan-game o seguiti non ufficiali dei giochi esistenti...
Un genere morto che difficilmente rinascerà.

Edited by Tequila144 - 8/4/2005, 17:32
 
Top
Plus
view post Posted on 8/4/2005, 18:19




l'ag sono un genre di nicchia (morto mi sembra eccessivo) perchè le grandi sh preferiscono spendere i loro milioni in progetti che possono prendere il maggior numero di giocatori possibile (quella delle consol mi sembra una cavolata) e diciamoci la verita un videogiocatore non ben informato e che non è un apassionato decide di spendere quei 50 e passa euro per un gioco con una grafica da spettacolo di cui ha sentito in televisione o ha visto sul retro della custodia, difficilmente una ag può catturare un pubblico del genere, e il fatto che siano la piccole sh a creare avventure grafiche sta nel fatto che sono più semplice e meno costuse da creare, l'epoca d'oro delle ag non è nata dal fatto che nelgli ultimi anni 80 e inizio 90 ai giocatori piacesse o no il genere ma perchè l'hardware dava quelle possibilità.
Penso che sia sopratutto per questo che ora ci sia una più bassa produzzione di avventure ma non tutti i titoli sono da buttare nel cestino escono ancora buoni prodotti e penso che continueranno ad uscire
 
Top
d.r jones
view post Posted on 8/4/2005, 18:19




per me il problema principale è piuttosto semplice: non puoi giocare ad una ag nei tuoi 30 minuti liberi, per poi staccarla quando devi riprendere con i tuoi impegni.

ma comunque questo è il motivo per cui l'adventure non è un gioco per il mercato "di massa", il motivo per cui è in uno stato talmente "disastroso" è più o meno quello che ha detto Tequila: le ag sono ormai tutte simili tra loro. in ogni caso credo che questo problema dal punto delle trame non sia da dare solo alle ag, ma in tutti i vg in generale che diano conto alla trama.

per il gameplay (oggi sembra addirittura una parola insensata in un ag, ma considerate che l'ag e pursempre videogioco) ci sono stati i tentativi di rinnovarlo, ma sono stati solo terrificanti esperimenti per infilare gli elementi moderni in un genere all'antica: la spettacolarità con i raccapriccianti film-interattivi (fortunatamente ormai spariti ) e il 3D con i giochi a "tutto tondo" in cui devi girare la telecamera in continuazione per trovare gli oggetti. le cosiddette atcion-ag (come BS3) sono invece attualmente solo ridicole insalate di generi fatte per accontentare tutti (o molto più spesso deluderli tutti) e non le terrei in considerazione (anche se le considero potenzialmente molto interessanti).

secondo me le ag amatoriali possono potenzialmente rinfrescare il genere, ma non lo fanno, perchè i "programmatori" vogliono soltanto fare una versione personale del loro gioco preferito.
 
Top
Tequila144
view post Posted on 8/4/2005, 19:13




CITAZIONE
le grandi sh preferiscono spendere i loro milioni in progetti che possono prendere il maggior numero di giocatori possibile (quella delle consol mi sembra una cavolata)


Beh, mi sembra che il mio discorso era coerente con il tuo... infatti i videogiocatori di cui parli possiedono sopratutto console.... Ed era sottointeso in maniera esplicita nella mia motivazione che altri giochi sono più richiesti per la grafica e il gameplay.

CITAZIONE
secondo me le ag amatoriali possono potenzialmente rinfrescare il genere, ma non lo fanno, perchè i "programmatori" vogliono soltanto fare una versione personale del loro gioco preferito.


Come dicevo io, per l'appunto.
 
Top
d.r jones
view post Posted on 8/4/2005, 20:31




[/QUOTE] Il mercato videoulico spostandosi sulle console ha dovuto per forza escludere dalla produzione di "massa" le ag, che difficilmente si possono giocare su playstation o x-box (a parte alcune)... inoltre gli stessi videogiocatori, che all'80% possiedono una console, non richiedono le ag.[QUOTE]

bè considera che tutti hanno un pc e non servono certo delle periferiche per giocare ad un gioco... se ti devi comprare un atcion game lo prendi nella versione da console, se invece vuoi un ag, per una volta è meglio il pc
 
Top
plebeo
view post Posted on 9/4/2005, 14:32




CITAZIONE

secondo me le ag amatoriali possono potenzialmente rinfrescare il genere, ma non lo fanno, perchè i "programmatori" vogliono soltanto fare una versione personale del loro gioco preferito


Beh se teniamo conto di giochi tipo "Project Joe", "Apprentice", "White Chamber", "Dead City" e lo stesso "Aurora" non è proprio così!!
 
Top
Angel Dj
view post Posted on 9/4/2005, 14:35




Esatto plebeo!
 
Top
mork1286
view post Posted on 9/4/2005, 17:36




[quote]Beh se teniamo conto di giochi tipo "Project Joe", "Apprentice", "White Chamber", "Dead City" e lo stesso "Aurora" non è proprio così!! [\quote]

Beh, come vedi si contano sulle dita di una mano rispetto a tutti i fangame che escono... non saranno certo 5 titoli a cambiare le cose...
Quindi mi ritrovo con il discorso di Jones e Tequila, credo che i videogiocatori siano sopratutto possessori di console e non richiedano avventure.
 
Top
plebeo
view post Posted on 11/4/2005, 14:00




CITAZIONE

Beh, come vedi si contano sulle dita di una mano rispetto a tutti i fangame che escono... non saranno certo 5 titoli a cambiare le cose...


Comunque ce ne sono altri oltre a questi...
 
Top
Tequila144
view post Posted on 11/4/2005, 15:00




CITAZIONE
Comunque ce ne sono altri oltre a questi...


Si, ma come diceva giustamente mork, sono una bella minoranza rispetto agli "inutili" fan-game o sequel.
 
Top
Plus
view post Posted on 11/4/2005, 18:42




ao! ma siete proprio demolarizzanti!

a questo punto diciamo che non c'è futuro in nessun modo per le ag, e non c'è modo di riavere delle belle produzioni solo per il fatto che sono fatte ora invece che 14/15 anni fa!

Edited by Plus - 11/4/2005, 20:01
 
Top
Tequila144
view post Posted on 11/4/2005, 18:58




CITAZIONE
a questo punto diciamo che non c'è foturo in nessun modo per le ag, e non c'è modo di riavere delle belle produzioni solo per il fatto che sono fatte ora invece che 14/15 anni fa!


Sono fatte ora?? ma se ne escono due ogni due mesi... 14 anni fa ne uscivano 10 ogni mese, cosa che adesso succede per altri generi...

Questo è un altro discorso riconducibile a ciò che dicevamo prima.
 
Top
plebeo
view post Posted on 11/4/2005, 19:02




CITAZIONE

Sono fatte ora?? ma se ne escono due ogni due mesi... 14 anni fa ne uscivano 10 ogni mese, cosa che adesso succede per altri generi...


Bisogna riflettere sul fatto che se ne escono di meno è perchè probabilmente vendono di meno!
Che ci sia un' "instupidimento" globale dei videogiocatori di oggi?
Secondo me è probabile: le persone preferiscono tenere passivo il cervello con giochi banali ma pieni di effetti speciali.
Le ag richiedono invece di attivarlo il cervello!!
 
Top
Plus
view post Posted on 11/4/2005, 19:04




Allora i fatto che ne escano poche è certo ma io non intendevo questo.
Dicevo che anche se ci sono meno ag non significa che tutte quelle che escono fanno schifo, NO?
 
Top
28 replies since 8/4/2005, 15:21   473 views
  Share