per me il problema principale è piuttosto semplice: non puoi giocare ad una ag nei tuoi 30 minuti liberi, per poi staccarla quando devi riprendere con i tuoi impegni.
ma comunque questo è il motivo per cui l'adventure non è un gioco per il mercato "di massa", il motivo per cui è in uno stato talmente "disastroso" è più o meno quello che ha detto Tequila: le ag sono ormai tutte simili tra loro. in ogni caso credo che questo problema dal punto delle trame non sia da dare solo alle ag, ma in tutti i vg in generale che diano conto alla trama.
per il gameplay (oggi sembra addirittura una parola insensata in un ag, ma considerate che l'ag e pursempre videogioco) ci sono stati i tentativi di rinnovarlo, ma sono stati solo terrificanti esperimenti per infilare gli elementi moderni in un genere all'antica: la spettacolarità con i raccapriccianti film-interattivi (fortunatamente ormai spariti
) e il 3D con i giochi a "tutto tondo" in cui devi girare la telecamera in continuazione per trovare gli oggetti. le cosiddette atcion-ag (come BS3) sono invece attualmente solo ridicole insalate di generi fatte per accontentare tutti (o molto più spesso deluderli tutti) e non le terrei in considerazione (anche se le considero potenzialmente molto interessanti).
secondo me le ag amatoriali possono
potenzialmente rinfrescare il genere, ma non lo fanno, perchè i "programmatori" vogliono soltanto fare una versione personale del loro gioco preferito.